Smaltimento rottami metallici

La ditta Del Grippo, attiva tra Imola, Lugo e dintorni, è coinvolta in prima linea nel campo dello smaltimento e del riciclo rottami metallici.

Soprattutto nel nostro settore, dove si trattano materie prime, materiali pesanti, rifiuti ferrosi, scarti industriali e di officine meccaniche, spesso anche di grandi dimensioni, il trattamento e la gestione dei rifiuti è un tema importante da non sottovalutare, con grandi riflessi sull’ambiente.

I rottami metallici e ferrosi, se sono ingombranti, sono veramente complessi da gestire.

Se cerchi un’azienda che si occupi dello smaltimento di rottami metallici di carpenterie o di officine meccaniche in genere, non esitare a contattarci.

Smaltimento-rottami-metallici-imola-lugo
Ditta-riciclo-rifiuti-ferrosi-di-carpenterie-imola
Smaltimento-rottami-metallici-lugo
Procedimenti-specifici

Recupero di materie

È molto importante sapere che, soprattutto nel nostro Paese, che importa prevalentemente le materie prime, riottenere la “materia prima primaria” dalla “materia prima secondaria”, ovvero da quella ottenuta dalla trasformazione e lavorazione del rottame di recupero, non è cosa da sottovalutare.

Per questo motivo, ci piace ricordare che l’Italia è ai primi posti nel mondo per il riciclaggio del ferro e del metallo in generale.

Questo permette di risparmiare sull’approvvigionamento di nuove materie prime e di rispettare l’ambiente attraverso un recupero di materie, altrimenti prive di ogni altra utilità, lasciate in disuso nell’ambiente.

Rifiuti-di-officine-meccaniche-lugo
Gestione-scarti-industriali-imola
Recuperati-e-lavorati

Procedimenti specifici di smaltimento

Col termine riciclaggio si intende tutto l’insieme di quelle operazioni volte a recuperare materiali dai rifiuti, per riutilizzarli invece che smaltirli, cioè per poter ricollocarli nel sistema produttivo invece che dismetterli una volta per sempre.

Le materie per cui non è possibile il riciclaggio, saranno, invece, smaltite: a seconda della tipologia di materiale si seguiranno procedimenti specifici di smaltimento, in discarica o negli inceneritori.

In genere, il riciclaggio del ferro e del metallo permette di evitare uno spreco eccessivo di materiali che, se opportunamente recuperati e lavorati, ricominciano ad essere potenzialmente utili; al tempo stesso, col riciclo si permette di ridurre l’uso delle materie prime primarie, cioè quelle direttamente ottenute dall’estrazione.

Contattaci per richiedere preventivi gratuiti. Operiamo tra Imola, Lugo e dintorni.